R i t a B o n f i g l i o


nota biografica

Poetessa e scrittrice. Studia a Milano filosofia e canto. Docente di Italiano a Milano prima nella Scuola Primaria, poi per gli stranieri al Centro Provinciale Istruzione Adulti. Dal 1985 esplora in particolare il rapporto tra poesia e sua espressione orale e melodica. Spettacoli, performance e concerti in Italia, Francia, Spagna e Marocco. Libri e CD. Collabora al Festival internazionale ‘Celebrazione’. Pubblica nel 2006 l’opera in prosa «Lieve enciclopedia» - dei 72 nomi propri di esseri femminili presenti nel poema «Fathia colei che apre» di Francesca Limoli: due opere parallele edite in un unico volume [S.d.A. edizioni]. Nel 2019 pubblica il libro «Basilisse. Appunti di viaggio» con Carthago Edizioni.


biografia e opere 

Poetessa, scrittrice e performer vocale, nata a Cuggiono [Mi], residente a Milano. Laurea in Filosofia all’Università Statale di Milano. Studi di canto e vocalità. Docente di Italiano a Milano prima nella Scuola Primaria, poi per gli stranieri al Centro Provinciale Istruzione Adulti.
 
Dal 1985 esplora in particolare il rapporto tra poesia e sua espressione orale e melodica. Spettacoli, concerti, recital e performance in festival internazionali in Italia, Francia, Spagna e Marocco...

Con il percussionista Tonino D’Ambrosio la performance «Concerto per tegole rotte e voce» [ex fabbrica Brown Boveri, Milano 1885].
Con Francesca Limoli è autrice e interprete di due azioni di poesia in duo «Dono orale | rito sonoro per vergini» [1987] e «Sciantosiris | videogiostre» [1988], nonché di «Barocco agricolo | evento di poesia d’ambiente» spettacolo totale per poesia canto musica danza scenografia e cavalli - dieci artisti [‘Convegno Nazionale per l’Anno Europeo dell’Ambiente’, Lombardia 1988].
Sempre con Francesca Limoli è autrice e interprete di «Fathià» teatro-musica in trio con il compositore Ruggero Tajé e per la regia di Angela Marchionni [‘Milano Poesia’ Festival Internazionale, Officine Ansaldo, Milano 1989; ‘Musicaravan’ Institute du Monde Arabe, Parigi 1994; ‘Cançons de la Mediterrània’ Festival internazionale, Palma di Maiorca 1999, etc.].
È vocalista interprete nello spettacolo totale di Francesca Limoli e per la la regia di Ahmed Ben Dhiab «Vulcani | rituale» - canto musica danza poesia scenografia luce per cinque artisti d’Europa Asia Africa [Festival internazionale ‘Celebrazione’, Lombardia 1999; ‘La femme & la Question de la Liberté’ Festival Culturel International, Marrakech 2001...].
E ancora... Solo dell’artista per poesia e voce «Canti al crepuscolo» [Festival internazionale ‘Celebrazione’, Castano Primo 2001]. Con la musicista Donatella Gulli l’azione per poesia e flauto «Aisha, Malbrouka, Silvana» [‘La Poesia e la Pace’ - Giornata Mondiale della Poesia UNESCO, Castano Primo 2006]. Con il canto arabo e il video di Ahmed Ben Dhiab la performance «D’amor soffusa è la Terra», qui l’artista recita testi propri e di altri autori [‘La Poesia e la Terra’ - Giornata Mondiale della Poesia UNESCO, Castano Primo 2008]. Solo dell’artista «Della poesia araba» recital di poesia mistica araba [Festival internazionale ‘Celebrazione’, Castano Primo 2011].

Pubblicazioni, libri, libri d’arte e CD... Delle sue prime pubblicazioni: con Francesca Limoli «Barocco Agricolo | Poemetto colorico fulgurale per pendoli e voci» - poema, teatro e fotografia [Campanotto editore, Udine 1989]; Autrici Varie «Amor che in forza di cavalle nulla amata eguaglia» prosa, poesia e grafica - manufatto di stampa d’arte a tiratura limitata [Beatrix V.T. edizioni, Bologna 1995]; con la pittrice e scultrice Roberta Ferrara «Canto Critico» cartella di poesia e grafica - manufatto di stampa d’arte a tiratura limitata [Beatrix V.T. edizioni, Bologna 1995]; Autrici Varie «Mixterica» cartella di poesia e grafica - manufatto di stampa d’arte a tiratura limitata [Beatrix V.T. edizioni, Bologna 1997].

Con Francesca Limoli e Ruggero Tajé «Fathià» Opera  [CD musicale Beatrix V.T. Produzioni, Milano 1998].
 
È socia fondatrice dell’Associazione Culturale ‘Salone delle Arti’ e collabora dal 1998 al Festival internazionale della Musica e delle Arti ‘Celebrazione’ diretto dagli artisti Ahmed Ben Dhiab e Francesca Limoli.

Pubblica l’opera in prosa «Lieve enciclopedia delle Settantadue» - dei 72 nomi propri di esseri femminili contenuti nel poema «Fathia colei che apre» di Francesca Limoli: le due opere sono edite in un unico volume [collezione ‘Beatrice’ S.d.A. edizioni, 2006]... “Un poema, «Fathia colei che apre», e un’opera in prosa [peraltro fortemente poetica], «Lieve enciclopedia delle Settantadue», due opere parallele, vaste, sensuali, dirompenti, chiuse e aperte, che trasgrediscono l’ordine del mondo. Il vuoto luminoso attende la lettrice, il lettore. Una trasgressione mite e nella sostanza del silenzio: «Non siete del mondo, come io non sono del mondo» [Vangelo di Giovanni]”- tratto dal testo critico in seconda di copertina.

Di prossima pubblicazione il poema «Canti di nascita». Dal poema ancora inedito e in lavorazione sono nate due performance: «Canti di nascita» solo per voce e canto di poesia  [Convegno nazionale ‘La nuova ostetrica tra scienza e arte’, Firenze 1996 - ‘Amore del nascere’, Cuggiono 2011]; «Genesi tua» [‘Nascere oggi a Bologna’ Cappella Farnese, Bologna 1997].

Sua performance con la flautista Donatella Gulli: «Biancoscarlatto» performance per flauto, canto e arcolaio [testi poetici dell’artista], la cui prima al Festival internazionale ‘Celebrazione’ 2013. 
Nel 2018 presentazione critica del poema «Indivisibile» di Francesca Limoli per la Giornata Mondiale della Poesia sotto egida UNESCO - Celebrazione Festival Production, in un evento per poesia musica e canto con più artisti, Villa Rusconi, Castano Primo [Milano]. Edito il libretto darte «Canti» [pittura e poesia] con lartista e pittore Ahmed Ben Dhiab [Collezione Ben Dhiab-Limoli, 2018].

Nel 2019 pubblica il libro «Basilisse. Appunti di viaggio» con Carthago Edizioni, Catania, presentato al Salone del libro Torino 2019. La sua ricerca in «Basilisse» diviene lingua viaggiante, in una percezione-spirito-pensiero, fra le terre interiori e fisiche, fra nord e sud, fra prosa e poesia. Dal 1919 al 2021 presentazioni di
«Basilisse» e reading musicali in Italia: Negozio Civico ChiamaMilano, a Milano; Rassegna Pagine al sole’ Festa del solstizio destate in Villa Annoni a Cuggiono; Museo La casa del lago, Verbania-Intra, con la mostra di artiste International Mail Print Art Women; Festival La luna e i calanchi, Casa della paesologia, ad Aliano in Basilicata; Mondadori Bookstore ad Acireale in Sicilia; Ex Chiesa di SantIgnazio a Mazzarino; Masseria Ceraso ad Altamura in Puglia, con i musicisti DAmbrosio e Teot; Biblioteca Valvassori Peroni a Milano, con la flautista Gulli; Casa delle Donne Milano in Ciclo Scrittura desperienza corpo pensiero; Casa di Alice a Intra, col duo musicale Clochang; Festival Immagimondo ‘Il viaggio al femminile’, Malgrate-Lecco, con Lia Giudici e i musicisti D’Ambrosio e Succi. 
Dal 2019 collabora con la Bibliomediateca della Casa delle Donne di Milano per eventi, presentazioni di libri, recensioni. Dal 2021 è iscritta alla SIL [Società Italiana delle Letterate].          
 


 
RITA BONFIGLIO «Basilisse. Appunti di viaggio»  

2019 Carthago Edizioni, Catania, pp. 208

«Si compone unimmagine di petali darie che si aprono nelladdentrarsi in un fiordo italico, fatto di speroni che sprofondano nelle ossa aspre o dolci delle terre. Ossa che sognano e reggono, ossa dAtlante femmina - penso - e culla, a tutti, il Mediterraneo...». [dal Prologo] 
Una rosa da portare a Passanante, rivoluzionario lucano dimenticato, e una rosa di scrittura fra nord sud, fra le terre fisiche e interiori, nel magnificat dell
incontro, Basilisse, nel sentire viaggiante, nome antico e insieme giocoso delle Signore dei luoghi e della comunanza di tre donne a percorrerli.

 
 

 
«CANTI»  

libretto d
arte a tiratura limitata
a cura di Francesca Limoli

Pitture [particolari] Ahmed Ben Dhiab
Poesia  [frammenti da «Canti di nascita»] Rita Bonfiglio 
2018 Collezione Ben Dhiab-Limoli, pp. 6 fronte retro



 
fathia
 
FRANCESCA LIMOLI «Fathia colei che apre» poema

corredato dallopera in prosa

«Lieve enciclopedia delle Settantadue» 
[dei nomi propri di esseri femminili nel poema]
di RITA BONFIGLIO

A cura di Francesca Limoli. 2006 Salone delle Arti edizioni, pp. 336
 
«Lieve enciclopedia delle Settantadue»
[dei nomi propri di esseri femminili presenti nel poema],
opera in prosa, un crogiuolo eroico... dee, regine, donne soltanto o mutazioni. Raffinata esemplificazione dello sguardo, aperto, interiore, che diventa pensiero, pensiero di una storia antica, antichissima, sempre al presente. L’autrice, sciamana dei nomi, li apre, pur lasciati intatti, misteriosi, e così apre i sogni delle nostre vite. Quest’enciclopedia, quasi una favola che non finisce mai, e dal delicato potere incantatore. Una vasta e potente visione sincretica tra il pensiero, le fedi, le lingue, l’immagine di diverse culture tra oriente e occidente.  
 
  
 
«FATHIÀ» | Opera  

Progetto musicale di Francesca Limoli e Ruggero Tajé
Testi, canto, voce: Rita Bonfiglio e Francesca Limoli
Musica elettronica: Ruggero Tajé
CD Beatrix V.T. Produzioni, Milano 1998
Distribuzione: https://www.discogs.com   





«CANTO CRITICO»

«Azione sognante» testo di Rita Bonfiglio
«Ghula Chica Sakmet» scultura grafica di Roberta Ferrara
Ideazione, progetto grafico e copertina di Angela Marchionni per le Edizioni Beatrix V.T., Bologna 1995

Cartella realizzata con tecnica calcografica, serigrafica e materica in n° 39 esemplari numerati e firmati dalle artiste


 
 
Rita e Donatella 2013

Rita Bonfiglio e Donatella Gulli in
«Biancoscarlatto» performance per flauto, canto e arcolaio
[Festival internazionale ‘Celebrazione’
Cuggiono, 29 giugno 2013]





Rita Bonfiglio 
presentazione del libro «Basilisse» 
[Rassegna ‘Pagine al sole’ Festa del solstizio destate, Villa Annoni, Cuggiono, 2019]



per ulteriori informazioni e contatti con l’artista
e-mail: rita.bonfiglio@gmail.com

 
Immagini in ordine di apparizione

Rita Bonfiglio, valle dell'Etna, foto F.  Limoli
Rita Bonfiglio, isola di Levanzo, Sicilia

Copertina di «Basilisse» | Rita Bonfiglio: foto di Vincenzo Stuppia, Alcantara, Sicilia
Copertina di «Canti» | pittura di Ahmed Ben Dhiab [part.], Milano 2018
Copertina di «Fathia colei che apre» | pittura di Ahmed Ben Dhiab [part.], Tunisi 1966
Copertina CD «Fathià» |  Francesca Limoli in ‘Studi per Fathiàfoto di scena R. Bonfiglio
Copertina di «Canto Critico» | grafica materica di Angela Marchionni, Bologna 1995
Rita Bonfiglio e Donatella Gulli in ‘Biancoscarlatto, foto di scena A. Ben Dhiab
Rita Bonfiglio in presentazione di ‘Basilisse, foto A. Ben Dhiab 
 


 

 
 



Créer un site
Créer un site